Analytics system

ANALYTICS SYSTEM

Tutti i risultati conseguiti sia in termini di visibilità che interazioni da parte degli utenti devono essere monitorate in maniera costante e continua da parte di chi gestisce un sito di qualsiasi genere.
Google Analytics ci consente di tenere sotto controllo l’andamento del nostro progetto web.
L’analisi costante di un sito è di fondamentale importanza, non solo per evidenziare se attraverso una o più strategie stiamo ottenendo i risultati auspicati, ma soprattutto possiamo ottenere specifiche informazioni che ci consentono di migliorare quelle che sono le azioni di marketing e ottimizzarle al massimo le risorse impiegate per raggiungere il miglior rapporto costi-benefici.
Attraverso Google Analytics possiamo monitorare l’evoluzione di tutto il sito innanzi tutto decidendo l’intervallo di tempo desiderato, inoltre tra le molteplici informazioni a cui possiamo accedere vi è il numero di utenti che hanno cliccato su un sito, da quale canale sono pervenuti, Il tempo di permanenza ,le pagine visitate, parole chiave ricercate, dati demografici degli utenti (es. età media di un utente), percentuali di conversioni, località di appartenenza degli utenti, comportamento degli utenti, dati geografici.
Queste informazioni, ed altre ancora, riescono a dare un forte aiuto nell’individuare le attività che rispondono positivamente o negativamente e quindi avere la possibilità di migliorare sui risultati carenti e implementare le risorse efficaci. Tutto ciò in funzione di un’ottimizzazione delle risorse con l’obbiettivo principale di un minimo investimento e un massimo guadagno.

“Il mondo di internet è un mondo che corre veloce, ormai è statisticamente provato che il tempo medio, impiegato da un utente per decidere se continuare a navigare o abbandonare un sito web è di 15-20 secondi al massimo. In questo poco tempo è importante trasmettere professionalità ed affidabilità, questo è il tempo per suscitare l’interesse dell’utente e far capire che siamo noi quello che si sta cercando. Questi pochi secondi possono determinare il successo o il fallimento del nostro progetto.”